Prenotazione all'esame abilitazione ottico - Ottica
Durata e orario
Annuale
Frequenza quattro/cinque giorni alla settimana in orario diurno
Ammissione
Vedi paragrafo dedicato
Tipologia
Formazione professionale, finalizzata alla preparazione ad esame di abilitazione
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza su richiesta dell’interessato
Modalità di iscrizione
Vedi il paragrafo dedicato
Costo
La quota di iscrizione per l’anno 2022/2023 è di € 439
Abilitazione ottico
Il corso ha lo scopo di preparare i candidati all’esame di abilitazione di ottico.
L’abilitazione in Ottica consente di realizzare ausili ottici, applicare lenti a contatto, esaminare la visione e definirne la correzione per difetti semplici di miopia e presbiopia (art. 12 RD 31 maggio 1928 n.1334).
L’ottico è una figura professionale regolamentata, che svolge la propria attività sulla base di specifiche normative, che ne individuano i requisiti per l’esercizio e gli ambiti di competenza.
Assiste inoltre il cliente nella selezione delle montature e delle lenti, informandolo sul corretto uso e manutenzione dei dispositivi forniti, utilizza macchine per sagomare le lenti e assemblarle nelle montature.
CONTENUTI
I contenuti del percorso di studio si riferiscono al programma della prova d’esame per il conseguimento dell’abilitazione professionale di ottico (cfr sito IIS Galilei di Milano – sede di esame accreditata): optometria, contattologia, ottica geometrica ed applicata, anatomia e patologia oculare, lenti oftalmiche, pratica commerciale e diritto.
AMMISSIONE AL CORSO (A.F. 2022/2023)
A seguito dell’entrata in vigore dell’ordinanza ministeriale n. 248 del 6 agosto 2021, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 16/12/2021, saranno ammessi all’esame di abilitazione i candidati indicati nell’articolo 2, di seguito citato integralmente:
Articolo 2 (Candidati all’esame)
1. Agli esami di abilitazione sono ammessi i candidati che si trovino in una delle seguenti situazioni:
a) possesso di uno dei seguenti titoli di istruzione secondaria di secondo grado, in relazione all’anno di conseguimento:
- diploma di maturità di istruzione professionale per gli indirizzi di “Ottico” o di “Odontotecnico” conseguito entro l’anno scolastico 2013/2014;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado professionale del Settore “Servizi” – Indirizzo “Servizi socio-sanitari” – Articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” o “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico” conseguito entro l’anno scolastico 2021/2022;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado professionale di cui al decreto legislativo n. 61/2017 dell’indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico o Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico;
b) possesso del diploma di qualifica, rispettivamente, di “operatore meccanico ottico” o di “operatore meccanico odontotecnico” conseguito entro l’anno scolastico 2013/2014, fatte salve le prove di accesso di cui all’articolo 4 della presente ordinanza;
c) limitatamente all’esame di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliarie delle professioni sanitarie di Ottico, possesso di Laurea in Scienze e Tecnologie Fisiche (L-30) con contenuti, pari ad almeno 30 CFU, relativi ai settori disciplinari BIO/06, BIO/09, BIO/10, BIO/13, BIO/14, BIO/16, BIO/17, BIO/19, MED/04, MED/30, MED/42, FIS/03 e FIS/07, di cui non meno di 15 cfu in settori BIO e MED;
Per coloro che siano in possesso di titolo specifico (diploma di ottico o laurea in ottica e optometria) e di conoscenze pregresse inerenti al programma d’esame, è prevista la possibilità – previo colloquio di approfondimento – di rimodulare la frequenza al corso.
Iscrizione
È possibile prenotarsi inviando il modulo allegato, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo e-mail plo.visconti@comune.milano.it.
L’invio del modulo non costituisce impegno a sottoscrivere l’iscrizione definitiva; si precisa che l’ordine di arrivo delle domande costituirà criterio per l’assegnazione dei posti disponibili per i rispettivi corsi e, in caso di rinuncia, si scorrerà l’elenco delle richieste.
La programmazione dei corsi per il prossimo anno prevede un calendario di attività didattiche da settembre 2022 a metà giugno 2023.
È prevista la possibilità che parte dell’attività formativa venga erogata in modalità a distanza
Qui di seguito è possibile scaricare il modulo di pre-iscrizione al corso