Chi siamo

La nostra storia

Il centro di formazione, che nel 2017 si è trasferito da via Quarenghi, 12 a via Alex Visconti, 18, nasce alla fine degli anni ’70 come Centro di Formazione Professionale per le Arti Ausiliarie del Settore Sanitario, riconosciuto e accreditato dalla Legge Regionale n. 95/80 (L.845/78).

Dal 1996 è stato istituito un corso per la specializzazione in Optometria che integra la professione dell’ottico e sviluppa le conoscenze e competenze relative a individuazione, prevenzione, correzione e compensazione delle anomalie del processo visivo considerando l’aspetto funzionale, comportamentale e cognitivo.

Nel 2002, per le sue caratteristiche in termini di risorse umane e di strutture tecnico/logistiche, il Centro ha ottenuto dal Ministero della Salute l’accreditamento ad adempiere alle funzioni di provider n. 6264 per la gestione dei corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM). I numerosi corsi ECM che hanno riscosso notevole consenso tra gli utenti.

Dal 2010 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha sancito la non obbligatorietà dei corsi ECM per gli Ottici.

Dal 2015 presso il Centro non sono più attivati corsi di formazione professionale per Ottici e Optometristi.

Su territorio milanese sede di esami di abilitazione per la professione sanitaria di ottico è diventato l’Istituto Superiore Statale Galileo Galilei.

A partire dal 2015 il centro ha ristrutturato radicalmente catalogo e metodi della propria offerta formativa in partnership con altri soggetti nel campo dell’Ottica. Vengono avviati già dal mese di ottobre due corsi innovativi, un corso di 500 ore per “Addetto alla vendita nel settore ottico” e un corso di 320 ore per “Informatore di tecnologie ottiche”.

Il nuovo modello di formazione prevede anche percorsi personalizzati di aggiornamento professionale, tutoring in itinere, tirocini in aziende con notevoli potenzialità di inserimento lavorativo.

Finalità

Le attività formative promosse dal Centro di formazione sono fortemente settoriali e si prefiggono di attrezzare con competenze adeguate le figure professionali che trovano collocazione nell’ambito dell’ottica.

Per sostenere una preparazione adeguata nei diversi piani di studio, l’articolazione didattica coniuga insegnamenti teorico-culturali con abilità e competenze tecnico-pratiche.

La competenza professionale è frutto dell’integrazione di queste due fondamentali componenti: il sapere e il saper fare.

La didattica utilizza modalità funzionali alle esigenze di apprendimento di un’utenza adulta che in molti casi è in possesso di esperienze formative e lavorative pregresse. Il corpo docenti è formato da insegnanti esperti nella disciplina di competenza e da professionisti esterni che contribuiscono alla formazione degli allievi con la specifica esperienza maturata nel settore di provenienza.

Dal febbraio 2020 si è ampiamente sperimentato con validi risultati la Didattica a Distanza, per gran parte dei percorsi proposti.

È possibile che i nuovi scenari delineati con l’emergenza Covid-19 nel mondo della formazione orienteranno la sede a proporre nuovamente la didattica in modalità FAD, con piattaforme dedicate, sia ad integrazione della didattica tradizionale sia in sostituzione della stessa.