Progetto REGEN: verso una Rigenerazione Urbana Sostenibile e Partecipativa

Progetto REGEN: verso una Rigenerazione Urbana Sostenibile e Partecipativa

Il progetto Regen - REGENeration of neighbourhoods towards a low-carbon, inclusive and affordable built environment - è un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea che mira a trasformare i quartieri delle città europee, inclusa Milano, rendendoli più sostenibili e a basse emissioni di carbonio.
L’obiettivo è contribuire alla neutralità climatica della nostra città, migliorando edifici e spazi pubblici e promuovendo stili di vita sostenibili e duraturi tra i residenti. 


Il progetto prevede l’organizzazione di laboratori partecipativi (living lab), aperti a residenti, associazioni e rappresentanti locali, per raccogliere opinioni, idee e necessità. Questi incontri si terranno presso un Ufficio di quartiere per la rigenerazione urbana, uno spazio pubblico dedicato alla collaborazione tra cittadini e istituzioni. 
Il progetto Regen si integra perfettamente con gli obiettivi del Piano Aria Clima del Comune di Milano, contribuendo all’implementazione di azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita nei quartieri.

Nel caso di Milano, Regen si concentrerà sul quartiere Lorenteggio, dove si prevede la demolizione e ricostruzione di tre edifici di edilizia residenziale pubblica in via dei Giaggioli 119, con tecnologie a basso impatto ambientale e a risparmio energetico. Questa area è già interessata da interventi di riqualificazione, come l’apertura della stazione San Cristoforo della M4, la costruzione della nuova Biblioteca Lorenteggio e la riqualificazione di spazi verdi. Inoltre, ospita una vivace comunità attiva e diverse associazioni locali, che avranno un ruolo fondamentale nelle fasi di progettazione e attuazione. 

Il progetto è coordinato dal LIST (Luxembourg Institute of Science and Technology) e si svolge in quattro città europee: Milano, Dublino, Laredo (Spagna) e Bekerich (Lussemburgo), con una durata complessiva di quattro anni, dal 2024 al 2027. A Milano, sarà supportato da partner tecnici come Amat e RM2solutions, che contribuiranno alla sua implementazione locale. 

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto:

Aggiornato il: 14/11/2024