Milano Futura Ora. Conquistiamo il nostro spazio

Milano Futura Ora. Conquistiamo il nostro spazio

Nel mese di ottobre è partita la campagna di sensibilizzazione “Conquistiamo il nostro spazio”, promossa dal Comune di Milano e curata da C40 Cities, nell’ambito del piano “Milano Futura Ora” lanciato lo scorso maggio dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

La campagna punta ad aumentare l’attenzione sullo spazio pubblico condiviso e sui temi della mobilità attiva, raccontando come certe scelte - Area B, le Piazze Aperte, i bus elettrici o le strade scolastiche - migliorino davvero la salute e la qualità della vita, soprattutto quella dei bambini e di chi è più anziano. 

Se le politiche del Comune servono a gettare le basi per il cambiamento, i comportamenti dei cittadini sono però essenziali per fare la differenza. Spostarsi a piedi, scegliere il trasporto pubblico, muoversi in bici o con un mezzo in sharing è un modo per prendersi cura dell’aria, di Milano, di chi la vive e di chi la abita, contribuendo anche a ridurre il traffico e migliorando così la circolazione per tutti gli utenti della strada. 

La campagna, già visibile negli spazi di comunicazione delle reti ATM e del Comune in giro per la città, mira a coinvolgere gli utenti della strada con diversi appuntamenti di approfondimento sulla sicurezza stradale.
Insieme ai manifesti e a un sito informativo, nascerà infatti anche l'Accademia delle Strade Condivise, una serie di momenti di formazione sui temi della sicurezza stradale, per promuovere una mobilità più sana e uno spazio pubblico sempre più sicuro. Sarà aperta a chi guida i mezzi pesanti, insegnanti e genitori e tante altre categorie e si svilupperà da fine novembre fino alla primavera 2025. 

Sarà possibile consultare il calendario degli appuntamenti sul sito www.milanofuturaora.it

Aggiornato il: 13/11/2024