San Leonardo - Piano attuativo
L’area oggetto di intervento è situata all’interno di uno dei grandi “quartieri satelliti” di Milano, il quartiere Gallaratese, caratterizzato dal modello insediativo della “città aperta” immaginata da Piero Bottoni.
L’area oggetto di intervento, che si estende tra le vie Fichera, Cilea, Borsa, Falck e la piazzetta don Abramo Martignoni, risulta parzialmente occupata dagli edifici di proprietà della Fondazione la Madonnina, utilizzati per l’erogazione di servizi destinati a soggetti fragili. La Fondazione, che è presente sin dagli anni cinquanta nel quartiere, ha già avviato un piano di ricollocazione delle proprie attività; prevedendo di mantenere sull’area solo alcune tipologie di servizi, che verranno ricollocati in uno dei nuovi edifici.
Il progetto presentato prevede il mantenimento della Chiesa della Madonnina, edificata negli anni Cinquanta, in quanto elemento di memoria fortemente radicato sul territorio. Questa sarà elemento di cerniera tra gli spazi pubblici posti all’ingresso del nuovo parco e piazza don Abramo Martignoni.
Al fine del mantenimento delle alberature esistenti sull’area, la nuova edificazione è concentrata sulle aree un tempo occupate dal centro sportivo sorto sul suolo compromesso di un ex cava.
Al centro del lotto è inserito il parco urbano, cardine dell’intero insediamento sia per il quartiere sia per la città.
Sul versante ovest è quindi concentrata la volumetria destinata alla funzione residenziale, sia libera sia destinata ad Edilizia Residenziale Sociale, mentre ad est trovano collocazione una residenza universitaria e gli spazi destinati ai servizi che si integrano con le preesistenze, quali testimoni dei valori e della storia del luogo: la Chiesa della Madonnina e la casa albergo per lavoratori studenti, che verrà mantenuta e riqualificata.
Il progetto prevede l’insediamento di circa 930 abitanti.
Proposta definitiva in istruttoria
Argomenti:
Aggiornato il: 08/01/2025