Descrizione dei progetti di educazione stradale e schede di adesione

La proposta formativa della Scuola del Corpo di Polizia Locale di Milano spazia dai principali temi di educazione stradale, all'educazione alla legalità, alla mobilità sicura in ambito urbano e alla conoscenza del territorio.

Di seguito forniamo una sintesi del contenuto dei singoli corsi, ma ulteriori informazioni e dettagli potranno essere richiesti rivolgendosi ai contatti telefonici/indirizzi e-mail, riportati nelle schede di prenotazione dei singoli progetti.

  • Tutti i corsi sono realizzati dal Corpo di Polizia Locale a titolo gratuito
  • fa eccezione l’attività denominata Ghisalandia, che prevede un contributo da parte dell’istituto.

Per maggiori informazioni su destinatari dei corsi e modalità di erogazione scarica il prospetto riepilogativo dei progetti.

L’iniziativa è indirizzata ai bambini delle classi terze della scuola primaria.

Si tratta di un progetto di educazione ambientale che, utilizzando il gioco e la scoperta come metodologia attiva, si prefigge l’obiettivo di far conoscere ai bambini l’importanza di un comportamento corretto nei confronti dell’habitat in cui vivono e, mediante l’utilizzo di mappe, l’orientamento nello spazio.

In vari momenti saranno ripresi anche argomenti di sicurezza stradale. L’attività si svolge di norma nel Parco delle Cave di Milano e si conclude con l’esposizione di temi inerenti la prevenzione dell’inquinamento ambientale (in particolare delle acque e a tal scopo è importante aver già affrontato in aula il “ciclo dell’acqua”) e la mobilità sostenibile.

È realizzato in collaborazione con il Nucleo Sommozzatori della Polizia Locale.

L’iniziativa è indirizzata all’ultimo anno delle scuole dell’infanzia e alle prime due classi della scuola primaria.

È un circuito pratico di educazione stradale allestito presso la Scuola del Corpo della Polizia Locale di Milano, corredato da segnaletica stradale, verticale, orizzontale e luminosa.

In presenza di un Istruttore, dopo aver partecipato ad una breve lezione sulle principali norme di comportamento e sul significato dei cartelli stradali, i bambini, utilizzando le biciclette messe a disposizione dalla Scuola del Corpo, si cimentano nella guida, mettendo in pratica quello che hanno imparato.

A conclusione del percorso vengono consegnati gli attestati di partecipazione “patentini”.

L’assegnazione delle date avverrà in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande e sarà data priorità alle scuole milanesi salva la possibilità di assegnare alle scuole di fuori comune le eventuali date disponibili.

Per ciascuna data ci saranno due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio e non sarà consentito il consumo del pasto sostitutivo (pranzo al sacco) all’interno dell’area. Si raccomanda inoltre di non presentarsi in anticipo sull’orario concordato. 

L’iniziativa è indirizzata all’ultimo anno delle scuole dell’infanzia.

Adesso l’educazione stradale si fa così: tra cartelli stradali, semafori e strade che diventano fiumi pieni di coccodrilli, le strisce pedonali si trasformano in ponti magici! Un progetto, estremamente coinvolgente, proposto in forma ludica e divertente, che si sviluppa in un unico incontro suddiviso in tre momenti:

  • lezione in aula dove vengono fornite nozioni di base sull’educazione stradale
  • uscita sul territorio nelle adiacenze della scuola e sperimentazione sul campo delle nozioni acquisite in aula (i bambini avranno il compito di “multare per finta” eventuali automobilisti trasgressori)
  • conclusioni al ritorno in aula e punto sull’esperienza vissuta.

Far conoscere il quartiere e spiegare ai bambini come comportarsi in situazioni di difficoltà costituiscono i principali obiettivi che caratterizzano questo progetto. Al termine del percorso vengono consegnati ai bambini i tesserini di “Vigile onorario”.

Sono inoltre disponibili 5 video didattici preparati in collaborazione con l'Ufficio Fad e Multimedia e pubblicati sul canale youtube. Guarda la playlist!

  • Billo e le regole
  • Billo e i Segnali Stradali
  • Billo e il semaforo
  • Billo e l’attraversamento pedonale
  • Billo: impariamo a conoscere la strada e a come comportarci con lei.

L’iniziativa è rivolta alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado.

I ragazzi sono chiamati ad interrogarsi su cosa è il bullismo e su cosa differenzia uno scherzo, anche pesante, da un reato.

Con l’evolversi della tecnologia e la sempre più consueta disponibilità dello smartphone, già nel periodo della preadolescenza, il fenomeno ha assunto forme più subdole e pericolose dando origine al cyberbullismo, dove gli effetti del bullismo tradizionale sono portati, talvolta, ad estreme conseguenze.

Il cyberbullismo, tuttavia, non è l’unico pericolo derivante dalla navigazione in rete: l’uso dei social media diventati parte integrante della nostra quotidianità e piazze virtuali dove costruire relazioni, nonché l’usuale utilizzo di app e videogiochi online, tendono a rivelare dati personali e sensibili mettendo a rischio la nostra privacy. Ne consegue che molti sono i pericoli a cui potremmo essere esposti, alcuni dei quali rappresentano veri e propri reati come il furto d’identità, la sostituzione di persona o la detenzione e/o diffusione di materiale pedopornografico.

Lo scopo del corso è quindi quello di fornire ai ragazzi consigli e strumenti utili a “vivere la rete” in modo sicuro, ponendo altresì l’accento sul fatto che non è vero che “virtuale non è reale” poiché tutto ciò che pubblichiamo o condividiamo sulla rete, concorre a definire la nostra “Web Reputation” e a determinare effetti sulla nostra vita reale, sia in positivo che in negativo.

È bello e stimolante sperimentare la nuova tecnologia tenendo tuttavia ben presente che dobbiamo essere noi a governarla e non a subirla.
L’incontro sarà l’occasione anche per approfondire le disposizioni, a tutela dei minori, previste dalla legge 71/2017 per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

Consapevolezza e Sicurezza Online

Il corso, diretto ai docenti ed ai genitori della Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di Milano ha lo scopo di offrire elementi di base e cenni introduttivi al fine di acquisire strumenti e strategie per un uso consapevole dei Social Media promuovendo la Sicurezza Online dei minori che utilizzano i nuovi strumenti digitali.

Il programma si articola in un incontro rivolto ai genitori (della durata di due ore) e due incontri rivolti ai docenti (della durata di quattro ore). I corsi si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar (collegamento on-line) in date da concordare con i docenti e genitori partecipanti ed in orario tardo pomeridiano. Al termine del corso ai docenti partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.

PROGRAMMA PER DOCENTI MODULO UNO (durata 2 ore)

INTRODUZIONE ALL'ECOSISTEMA DIGITALE

Panoramica sui principali dispositivi tecnologici utilizzati dai minori. Impatto della tecnologia nella vita quotidiana degli studenti: il Web e le nuove forme di comunicazione.

CARATTERISTICHE DEI MEDIA DIGITALI - RISCHI E OPPORTUNITÀ DEL WEB IN AMBIENTE SCOLASTICO Vantaggi dell'uso della tecnologia per l'apprendimento e la didattica. Rischi associati all'uso dei dispositivi digitali in ambiente scolastico, come cyberbullismo e disattenzione in classe.

EDUCARE GLI STUDENTI AI MEDIA DIGITALI Sviluppo del pensiero critico e della capacità di valutare le informazioni online. Differenza tra fonti affidabili e fake news. Insegnare agli studenti a riconoscere la disinformazione.

CYBERBULLISMO E SICUREZZA ONLINE Definizione caratteristiche e riconoscimento del cyberbullismo. Legge 71/2017 e successive modifiche. Bullismo, cyberbullismo e imputabilità: quando diventa reato. Strategie di prevenzione e intervento in contesto scolastico, protocolli da seguire.

PROGRAMMA PER DOCENTI MODULO DUE (durata 2 ore)

PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI GDPR 2016/679 (UE):

Importanza della privacy online, come proteggere i dati personali. Impostazioni di privacy sui dispositivi scolastici e nelle piattaforme educative

RELAZIONI SOCIALI ONLINE VS. RELAZIONI REALI

Come la tecnologia può influenzare l'autostima e l'immagine di sé degli studenti (Web Reputation). Uso equilibrato delle tecnologie digitali e Nomofobia (dipendenza dalla rete).

ALGORITMI, BOLLE DI OPINIONE E RISONANZA MEDIATICA

Come funzionano gli algoritmi sui social media. Impatto delle bolle di opinione (bolle di filtraggio) e della risonanza mediatica (echo chamber) sulla percezione della realtà degli studenti. Strategie per diversificare le fonti di informazione.

NORMATIVE E RESPONSABILITÀ LEGALI

Panoramica delle leggi sulla protezione dei minori online. Responsabilità legali dei docenti e delle scuole. Come segnalare abusi e comportamenti inappropriati online.

Contatti e info:

Antonino Lo Cascio 02 7727.2173 antonino.locascio@comune.milano.it

PROGRAMMA PER GENITORI MODULO UNICO (durata 2 ore)

INTRODUZIONE ALL’EDUCAZIONE DIGITALE ED USO CONSAPEVOLE DEI SOCIAL MEDIA

Definizione e importanza dell’Educazione Digitale – Panoramica sulle principali piattaforme social ed impatto su minori e adolescenti: benefici e rischi – Gestione del tempo sui Social: Strumenti di monitoraggio e strategie per un uso equilibrato – Privacy e protezione dei dati personali: configurazioni delle impostazioni sulla Privacy e consigli pratici per proteggere le informazioni personali.

RICONOSCERE E PREVENIRE I RISCHI ONLINE

Tipologie di rischi online: Cyberbullismo, Phishing e truffe online, contenuti inappropriati e pericolosi, Geolocalizzazione, Sexiting e Revenge Porn, furto di identità e sostituzione di persona, Grooming. Segnali di allarme e comportamenti a rischio: identificare segnali di disagio nei minori. Strumenti e risorse per la sicurezza Online: Software e app di controllo parentale -

STRATEGIE DI INTERVENTO E SUPPORTO

Interventi efficaci contro il cyberbullismo: Legge 71/2017 e successive modifiche, protocolli da seguire, coinvolgimento delle autorità e delle istituzioni scolastiche. Attività di sensibilizzazione per studenti, coinvolgimento della comunità scolastica. Comunicazione efficace tra genitori, docenti e studenti. Riepilogo dei concetti chiave e sessioni di domande e risposte.

Contatti e info:

Antonino Lo Cascio 02 7727.2173 antonino.locascio@comune.milano.it

Vittorio Cerone 02 7727.2518 vittorio.cerone@comune.milano.it

 

MILANO NEL TEMPO - CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI in modalità on-line

Il corso, diretto ai docenti della Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di Milano ed hinterland, ha lo scopo di promuovere nel corpo docente la conoscenza della città di Milano al fine di acquisire competenze specifiche utili per l’attività didattica: la conoscenza della storia della città, del suo sviluppo urbanistico, l’analisi dei mutamenti sociali ed economici che hanno contribuito a ridefinire gli attuali spazi urbani pubblici e la riqualificazione di interi quartieri della città, il sistema dei trasporti e la mobilità cittadina.

Il programma si articola in quattro incontri della durata complessiva di otto ore, in webinar (collegamento on-line) in date da concordare con i docenti partecipanti ed in orario tardo pomeridiano. Al termine del corso ai docenti partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.

PROGRAMMA:

PARTE PRIMA (durata 2 ore) Milano dalle origini all’età medievale. Evoluzione della struttura urbanistica della città, principali monumenti e siti di interesse internazionale.

PARTE SECONDA (durata 2 ore) Milano dal Rinascimento all’età della dominazione austriaca. Evoluzione della struttura urbanistica della città, principali monumenti e siti di interesse internazionale.

PARTE TERZA (durata 2 ore) Milano nell’Ottocento e Novecento. Evoluzione della struttura urbanistica della città, principali monumenti e siti di interesse internazionale.

PARTE QUARTA (durata 2 ore) Milano contemporanea. Struttura urbanistica: sviluppo verticale e nuove tendenze evolutive che hanno ridisegnato il volto della città in campo architettonico. Sviluppo della mobilità e del sistema dei trasporti: le politiche attive al sostegno della mobilità sostenibile, dell’uso condiviso dei mezzi di trasporto (car sharing, bike sharing), della smart mobility, del trasporto pubblico. Verso il futuro: la città proiettata alle Olimpiadi del 2026.

Contatti e info:

Stefania Chirivi 02 7727.2505 stefania.chirivi@comune.milano.it

Tiziana Torrice 02 7727.5062 tiziana.torrice@comune.milano.it

L’iniziativa è rivolta alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e classi terze delle scuole secondarie di secondo grado.

Il corso promuove nelle scuole un programma di prevenzione che spazia dall'uso, abuso e dipendenza da fumo, alcol e sostanze stupefacenti alle nuove forme di dipendenza cosiddette "new addiction". Quest’ultime consistono in una forma di dipendenza psicologica che spinge, in modo compulsivo, alla ricerca di un oggetto o alla messa in atto di un determinato comportamento (uso smisurato di internet, smartphone, shopping, gioco d’azzardo, videogiochi, cibo etc.).

Il progetto, articolato in un unico incontro della durata massima di tre ore, ha l’obiettivo di sviluppare una maggiore conoscenza delle leggi in materia e di sensibilizzare i ragazzi sui fattori di rischio e quelli di protezione che possono evitare una dipendenza.

Può essere richiesto dagli ospedali che intendono inserirlo nei corsi pre-parto.

Si tratta di un corso di educazione stradale, incluso nei corsi pre-parto in programmazione negli ospedali, rivolto ai futuri genitori.

Ha la durata di circa due ore nelle quali vengono spiegate ai genitori le regole sulla sicurezza stradale, le norme che disciplinano l’utilizzo dei sistemi di ritenuta e dei seggiolini per i bambini, le cause più frequenti di incidenti stradali che coinvolgono i minori, le strategie per evitarli e, non ultimo, l’utilità dell’esempio dei comportamenti virtuosi. L’incontro sarà proposto anche in modalità didattica a distanza in alternativa all’incontro in presenza.

Contatti e info:

Mariano Liuzza 02 772.70170 | e-mail: mariano.liuzza@comune.milano.it
Maurizio Coli 02 772.75061 | e-mail: maurizio.coli@comune.milano.it

 

Incontri di educazione stradale, legalità, bullismo e cyberbullismo, conoscenza della città, evoluzione sociale e mobilità ecosostenibile in lingua inglese.

  • L’iniziativa è indirizzata alle classi IV e V delle Scuole Primarie ed alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, sia per le scuole internazionali che per le scuole italiane.

Questo progetto nasce per ampliare l’offerta delle attività dell’Ufficio Educazione Stradale agli Istituti specifici di lingua inglese, ma si rivolge anche alle altre scuole come proposta di conversazione in lingua. L’attività, con il livello di inglese tarato sull’età e sulla preparazione dei ragazzi, si svolge in tre moduli, fruibili anche singolarmente.

On the go! | Riguarda il tema della sicurezza stradale: il rispetto delle regole della strada, la segnaletica, le cinture di sicurezza ed i pericoli causati dalla distrazione.  La presentazione parte dalla figura storica del “Ghisa” milanese, con cenni comparativi con il “Bobby” inglese. 

Think legal! | Si focalizza invece su argomenti riguardanti la legalità, il bullismo e il cyberbullismo. Partendo dai concetti di base di regola, diritto e dovere, verranno affrontati argomenti di più attuale interesse, quali l’uso della tecnologia (smartphone, social network, videogames) nonché i rischi dell’utilizzo degli stessi.
Particolare attenzione e rilevanza verrà data alle varie forme di sopraffazione fra ragazzi, cercando di far capire la sottile linea di demarcazione oltre la quale lo “scherzo” diventa atto di bullismo vero e proprio, quali sono le differenze tra bullismo e cyberbullismo e come contrastarli.

Milano. Yesterday, today, tomorrow | È dedicato alla scoperta di Milano ed alla sua evoluzione sia sociale che viabilistica, con particolare attenzione alla mobilità ecosostenibile. Attraverso una serie di immagini e video, vedremo come la città sia cambiata nel corso degli anni evolvendosi a seconda delle esigenze dei suoi cittadini. L’incontro sarà quindi occasione per parlare di mobilità sostenibile e dei vari interventi che sono stati realizzati a riguardo: aree pedonali, piste ciclabili, Area C, Pedibus etc.

La partecipazione può essere richiesta anche con riferimento al singolo modulo.

Alla conferma della prenotazione verrà trasmesso alle scuole un file contenente un piccolo lessico con alcuni vocaboli specifici legati al tema dell’incontro. Verrà inoltre fornita una scheda test finale, commisurata al livello linguistico delle varie categorie di scuole, per fissare gli argomenti trattati ed i vocaboli utilizzati.

Il progetto è dedicato all’ultimo anno delle scuole dell’infanzia ed alla scuola primaria.

È un “circuito mobile” corredato da segnaletica stradale, verticale, orizzontale e luminosa all’interno del quale si svolgono esercitazioni in pista utilizzando biciclette messe a disposizione dalla Scuola del Corpo.

È allestibile dalla Polizia Locale in spazi di almeno 300 mq. e prevede un test finale con l’eventuale rilascio di un “attestato di competenza” in educazione stradale. Costituisce un’ottima opportunità educativa e ricreativa da proporre in occasione di feste, eventi e manifestazioni.

Nel periodo autunnale/invernale o in caso di maltempo il circuito può essere allestito in locali chiusi (ad es. palestre).

L’iniziativa è indirizzata alle classi quarte della scuola primaria.

Ghisabike è un progetto di educazione stradale attivo dedicato agli studenti che, con la propria bicicletta, circolano nel quartiere della propria scuola accompagnati da Agenti Istruttori di educazione stradale.

L’obiettivo è quello di educare i ragazzi ad una mobilità cittadina sostenibile, imparando ad utilizzare la bicicletta nel rispetto delle norme del codice della strada. L'attività viene svolta all'esterno dell'istituto scolastico, sulle strade cittadine utilizzando veicoli ammessi dalle norme del Codice della Strada e prima dell'uscita si verificherà la capacità di controllo degli stessi da parte degli alunni.

Per aderire la classe deve aver già effettuato i due incontri in aula (modulo A) del progetto denominato "Sicuri sulla Strada".

La Città dei Ghisa è un progetto di educazione stradale della Polizia Locale di Milano, dedicato agli studenti delle classi quarte e quinte Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado (quest’ultima relativamente all’itinerario “RaccontaMI”).

La conoscenza del territorio e l’educazione civica sono alla base di questo progetto che affronta svariati temi legati alla conoscenza della città, all’educazione stradale attiva e alla riflessione su argomenti legati ai diritti e doveri dei cittadini, al concetto di legalità attraverso la conoscenza degli articoli principali della Costituzione repubblicana ed il ruolo e funzionamento delle istituzioni nazionali e locali.

I corsi vengono svolti in modalità uscite didattiche sul territorio della città di Milano, secondo itinerari prestabiliti in cui gli studenti vengono accompagnati da Agenti della Polizia Locale di Milano. Alcuni itinerari, per i contenuti specifici trattati, sono preceduti da un incontro on-line per rendere gli studenti consapevoli degli argomenti che verranno trattati durante l’uscita didattica.

Di seguito una sintesi dei corsi. Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile rivolgersi alle referenti del progetto:

Stefania Chirivi 02 7727.2505 | e-mail: stefania.chirivi@comune.milano.it

Tiziana Torrice 02 7727.5062 | e-mail: tiziana.torrice@comune.milano.it

ITINERARIO “TUTTI IN CENTRO!

MILANO ISTITUZIONALE da via Beccaria a piazza dei Mercanti

DEDICATO ALLE CLASSI QUARTE E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA E PRIME E SECONDE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

L’uscita didattica verrà preceduta da un incontro on line preliminare che avrà lo scopo di sensibilizzare gli studenti ai temi che verranno trattati lungo l’itinerario e al ruolo delle istituzioni del decentramento amministrativo. A partire dal concetto di “centro-città”, inteso quale luogo primario di aggregazione sociale, viene descritto lo sviluppo urbanistico di Milano con cenni alla toponomastica. L’itinerario si apre con la visita alla Centrale Operativa della Polizia Locale di Milano e prosegue con la visita a Palazzo Marino, sede degli uffici del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale, per terminare in piazza dei Mercanti presso la sede del Palazzo del Broletto Nuovo. Gli studenti si approcciano al ruolo e ai compiti delle figure istituzionali locali: la Polizia Locale, il Sindaco, la Giunta ed Consiglio Comunale con argomenti inerenti l’educazione civica e l’educazione alla legalità.

 

ITINERARIO “TUTTI IN CENTRO!"

MILANO ROMANA da via S. Vittore al Teatro a Corso di Porta Ticinese

DEDICATO ALLE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA E PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

Durante lo svolgimento dell’incontro viene illustrato lo sviluppo urbanistico della città a partire dall’età antica, con cenni alla figura degli antichi “Vigiles”. Un tour virtuale che include la conoscenza di antichi siti di origine romana con cenni al modello di struttura urbana e viario della città e sulla vita quotidiana al tempo della Milano romana. E’ prevista la visita ai resti del teatro Romano di Milano.

ITINERARIO VERSO LA CITTA’ IDEALE

DEDICATO ALLE CLASSI SECONDE E TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Partendo dal concetto di “città ideale” del Rinascimento, il corso affronta lo sviluppo della città sotto l’aspetto urbanistico a partire dall’Ottocento, con uno sguardo al paesaggio urbano e allo sviluppo dei trasporti dai primi tram e stazioni di Milano fino ai nostri giorni. Si affrontano i temi legati all’urbanizzazione: inquinamento atmosferico, problemi correlati al traffico, al pendolarismo, allo smaltimento dei rifiuti e al degrado delle periferie, ma anche le politiche attive al sostegno della mobilità sostenibile, dell’uso condiviso dei mezzi di trasporto (car sharing, bike sharing), della smart mobility, del trasporto pubblico.

ITINERARIO RACCONTAMI

DEDICATO ALLE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E QUINTE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

L’uscita didattica verrà preceduta da un incontro on line preliminare che avrà lo scopo di sensibilizzare e rendere consapevoli gli studenti ai temi che verranno trattati lungo l’itinerario, con particolare riferimento agli articoli principali della Costituzione repubblicana. Educare i giovani alla legalità ed alla convivenza civile passa anche attraverso la scoperta dei luoghi della memoria poiché solo attraverso la conoscenza del passato si può comprendere il presente. Guidati da coloro che istituzionalmente rappresentano e difendono i valori dell’identità civile democratica: gli Agenti della Polizia Locale, gli studenti vengono guidati lungo un itinerario alla scoperta dei luoghi significativi della storia della città sotto il profilo identitario democratico. Un percorso della memoria e della identità civile, per non dimenticare.

ITINERARIO PEDONI AL PARCO

DEDICATO ALLE CLASSI QUARTE E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA.

Percorso che si sviluppa nel Parco Sempione di Milano. Agli studenti vengono illustrati i concetti fondamentali dell’orientamento nello spazio (attraverso l’uso di bussole magnetiche e di mappe della città) in assenza di riferimenti tipici dell’ambiente urbano cittadino (monumenti, palazzi, targhe viarie, numeri civici ecc.). Lungo il percorso, svolto in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Milano, gli studenti vengono sensibilizzati ai temi dell’educazione stradale, dell’educazione al vivere civile, al rispetto dell’ambiente con una introduzione alla storia del parco e al riconoscimento delle specie botaniche presenti.

ITINERARIO IL FUTURO NEL PASSATO

DEDICATO ALLE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA E PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Un itinerario che indaga sullo sviluppo della città contemporanea per esplorare la trasformazione urbanistica, le relazioni tra spazio, forma e dimensione sociale attraverso un percorso che si snoda lungo le vie del quartiere di Porta Ticinese seguendo il corso dei Navigli. Educare ad una migliore consapevolezza delle trasformazioni inerenti la mobilità cittadina a partire dai trasporti sulle vie d’acqua passando per le ZTL per giungere alle isole pedonali e al bike sharing. Il percorso inoltre valorizza la riqualificazione della Darsena che, dopo i lavori di Expo, ha segnato la rinascita di uno spazio urbano e ha restituito alla cittadinanza uno dei luoghi storici della città.

 

L’iniziativa è rivolta alle classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Il progetto si rivolge ai ragazzi che, per giovane età o inesperienza, non sono ancora in grado di valutare i rischi che si corrono mettendosi alla guida in maniera "superficiale". Partendo da argomenti legati alla sicurezza stradale, scelti tra quelli di maggiore appeal per la fascia di età in questione, i ragazzi vengono stimolati attraverso un confronto diretto e costruttivo, ad una maggiore consapevolezza delle regole per una guida più sicura. Chi è “l’autista designato”? La legge impone limiti all’assunzione di alcol per poter guidare? Sul monopattino elettrico devo indossare il casco? Posso trasportare un passeggero? Come ci dobbiamo comportare se veniamo coinvolti o assistiamo ad un incidente stradale? Quali sono i nostri obblighi? E’ obbligatorio allacciare anche le cinture di sicurezza posteriori? Cosa è cambiato con l’introduzione del reato di omicidio stradale? Quali altri reati si possono commettere ponendosi alla guida di un veicolo?

Durante l’incontro si cercherà di dare risposta a queste domande, particolare attenzione verrà rivolta a quattro temi:

- la distrazione alla guida: determinata soprattutto dallo smartphone, utilizzato per parlare, rispondere a sms, messaggi in chat e navigare su internet, rappresenta una delle principali cause di incidentalità stradale. Durante questo focus verranno anche valutate le conseguenze per chi non utilizza le cinture di sicurezza. Molti giovani continuano a non indossarle soprattutto quando sono seduti nella parte posteriore del veicolo.

- I veicoli a due ruote: parleremo non solo di bicicletta e ciclomotore, ma anche del monopattino elettrico da molti considerato come un giocattolo, ma che è un vero e proprio mezzo di trasporto il cui utilizzo è subordinato a regole chiare e precise

- le condizioni psicofisiche del conducente, cioè degli effetti dell’uso delle sostanze alcooliche alla guida di un veicolo

- come comportarsi in seguito ad un incidente stradale: che si sia coinvolti o meno, tutte le strategie necessarie per evitare di essere implicati in un’omissione di soccorso

L’iniziativa è rivolta alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado.

Il corso prevede incontri specifici per illustrare le potenzialità e i rischi della navigazione in rete, con lo scopo di approfondire la conoscenza sull’argomento e fornire ai giovani gli strumenti utili per navigare nel web in sicurezza. Vengono affrontati e discussi i principali pericoli della rete:

- dipendenza (Nomofobia)

- geo-localizzazione

- sexting e revenge porn

- grooming

- furto d’identità e sostituzione di persona

- cyberbullismo ed hate speech.

L’obiettivo è quello di stimolare capacità di valutazione critica e ricerca di significato, soprattutto nei cosiddetti “nativi digitali”, i quali condividendo contenuti sul web, tendono a rivelare molti dati personali mettendo a rischio la loro Privacy, con conseguenze immediate e future su quella che ormai viene definita “Web Reputation” e sulla quale i giovani costruiscono la propria “Identità digitale”. Ciascun incontro sarà occasione anche per approfondire le disposizioni, a tutela dei minori, previste dalla legge 71/2017 per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del Cyberbullismo. Il corso, strutturato senza mai esecrare l’utilizzo di Internet, è orientato a far comprendere che la nuova tecnologia va governata e non subita.

Progetto Scuole a.s. 2024/25 Concerti didattici “Banda Musicale della Polizia Locale di Milano”

Destinatari del progetto:

Alunni delle scuole secondarie di I° grado, preferibilmente ad indirizzo musicale.

Obiettivo del progetto:

Avvicinare i giovani alle Istituzioni, in particolare al ruolo e alle funzioni della Polizia Locale attraverso la musica. Fornire semplici nozioni sulla musica per banda, con brevi spiegazioni sulle musiche, gli autori, gli strumenti e la figura del direttore.

Quest’ultimo, attraverso il gesto, impartisce delle indicazioni ai suonatori che, rispettando delle regole scritte (lo spartito) e non scritte (i gesti del Maestro) fanno nascere l’armonia della musica. Nella vita comune le regole sono quelle dettate dalle leggi e fatte rispettare dagli uomini in divisa; l’armonia che ne deriva è la pacifica convivenza.

Attraverso questa metafora si vogliono portare i ragazzi alla consapevolezza che in ogni momento della giornata rispettiamo delle regole; le stesse sono le fondamenta di una società civile dove il comportamento di ognuno si ripercuote sul benessere di tutti.

Caratteristiche delle esibizioni:

da tenersi previ accordi con la scuola in base alla programmazione didattica e alle esigenze di servizio, indicativamente con orario 10:00-11:30 oppure 10:30-12:00.

Logistica necessaria:

- uno spazio adeguato per acustica e capienza allo svolgimento dell’esibizione della banda (preferibilmente nell’auditorium o palestra all’interno dell’Istituto o in altra sede indicata dal Dirigente Scolastico e comunque in regola con la certificazione di agibilità).

- l’area individuata dovrà essere disponibile da un’ora prima a un’ora dopo l’esibizione, per l’allestimento e lo smontaggio delle attrezzature della banda.

- 30 sedie senza braccioli per i suonatori.

- 1 microfono con amplificazione per la presentazione. Costi: a titolo gratuito.

Contatti e info: Ufficio di Gabinetto – Banda Musicale Polizia Locale di Milano Tel. 02 7727.3149 | e-mail: PL.BandaMusicale@comune.milano.it

L’iniziativa è rivolta alle classi quinte della scuola primaria.

Consapevoli delle potenzialità positive e negative dei nuovi mezzi di comunicazione, il corso è rivolto a quegli studenti che, per età, iniziano ad affacciarsi ad un mondo che nasconde insidie e rischi spesso sconosciuti o sottovalutati. Particolare attenzione verrà data all’oggetto del desiderio per i ragazzi in questa fascia d’età: lo smartphone!

Dopo una breve introduzione sui concetti di regola, diritto e dovere, e del principio sul quale è fondato l’art. 3 della Costituzione Italiana, l’incontro conduce i bambini a riflettere e comprendere il significato del principio che è l’assunto della legalità: vivere nel rispetto di tutti.

Nel corso dell’incontro si pone l’accento, in modo particolare, sulle varie forme di sopraffazione fra ragazzi, con lo scopo di analizzare insieme quale sia la sottile linea di demarcazione oltre la quale lo “scherzo” diventa atto di bullismo/cyberbullismo. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di generare nei ragazzi una maggiore consapevolezza, soprattutto dei rischi derivanti da un uso improprio della tecnologia e della rete.

Il tutto verrà sviluppato in un incontro singolo di circa tre ore, oppure è possibile scegliere un doppio incontro per trattare meglio tutti i temi che emergeranno durante il confronto con i ragazzi.

L’iniziativa è indirizzata alle classi quarte della scuola primaria e alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.

È un corso di Educazione Stradale articolato su due possibili modalità di svolgimento:

  • modulo A: due incontri di 3 ore a cadenza settimanale                        
  • modulo B: modulo A + un terzo incontro (uscita sul quartiere in bicicletta, rif. progetto denominato “Ghisabike”).

Nei due incontri verranno affrontati i classici argomenti di educazione stradale con particolare attenzione alla “sicurezza delle persone”, principio fondamentale dell’art.1 del Codice della Strada. 

Con l’ausilio di video e prodotti multimediali, i ragazzi saranno stimolati a riflettere sull’importanza del rispetto delle regole come pedoni, ciclisti e passeggeri di un veicolo.

Corsi di Educazione Stradale rivolti ai bambini ricoverati negli ospedali milanesi.                                                      

Iniziativa rivolta ai minori ricoverati negli istituti ospedalieri che hanno in tal modo la possibilità di conoscere norme e comportamenti atti a tutelare la propria e l’altrui sicurezza sulla strada e a facilitare la convivenza civile. In questa esperienza risulta di fondamentale importanza l’aspetto ludico, attraverso il quale vengono sollecitate la fantasia e l’immaginazione dei bambini mediante una serie di attività dedicate quali attività pratiche e di manipolazione compatibili con la situazione sanitaria dei bambini utilizzando materiale già in parte predisposto (es. cartelli stradali), nonché la realizzazione di segnaletica stradale anche di fantasia, per favorire la creatività, la simulazione delle attività degli Agenti di Polizia Locale (es. dirigere il traffico).

Gli incontri, richiesti tramite la Dirigenza Sanitaria, concordati precedentemente, vengono svolti con cadenza settimanale e coprono tutto l’arco dell’anno, secondo due tipologie proposte entrambe o in alternativa: nella fascia oraria del mattino, dedicati ai bambini del day hospital, e pomeridiani, dedicati ai bambini ricoverati.

Aggiornato il: 05/09/2024