MODA: INFO & ISCRIZIONI

MODA –  SARTORIA

Centro di Formazione Alex Visconti

 Il Centro di formazione A. Visconti è dotato di un ampio laboratorio Moda e Sartoria con attrezzature e macchine professionali che permettono lo svolgimento di attività di formazione specificamente dedicate all’ambito moda. I corsi si prefiggono di sviluppare competenze spendibili in ambito lavorativo e professionale e sono organizzati con modalità differenti, a seconda degli obiettivi che l’utente desidera perseguire. La formazione può prevedere l’accesso da parte del corsista neofita, ma consente anche di riorganizzare o implementare competenze già possedute.

OFFERTA FORMATIVA:

  • Tecniche di confezione sartoriale – Livello Base modulo 1
  • Tecniche di confezione sartoriale – Livello Base modulo 2
  • Tecniche di confezione sartoriale – Livello Avanzato
  • Cartamodello Abito Donna

 

I corsi: annuali, diurni, organizzati in moduli da 30 o 50 ore ciascuno, con frequenza monosettimanale, sono articolati in uno o più moduli consecutivi a seconda della scelta dell’utente.

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza, su richiesta dell’interessato.

Tariffa d’iscrizione: – Modulo 30 ore €55,00 – Modulo 50 ore € 92,00

(tariffa anno formativo 20-21, suscettibile di adeguamento a seguito di provvedimenti dell’amministrazione comunale)

Tecniche di confezione – Livello Base Modulo 1

Percorso laboratoriale che permette di acquisire competenze basiche di sartoria artigianale. È prevista la realizzazione di prototipi in taglia e campionature di fasi di confezione.

Argomenti:

punti a mano – punti a macchina – misurazione – cartamodello base gonna – piazzamento e  taglio – messa in prova del capo – confezione sartoriale

Competenze richieste: Nessuna

 

                                   

Non è prevista la realizzazione di capi personali

Tecniche di confezione – Livello Base Modulo 2

Percorso laboratoriale che consente di acquisire alcune tecniche fondamentali di confezione veloce (senza utilizzare imbastiture e punti a mano).

È prevista la realizzazione di prototipi in taglia e campionature di fasi di confezione.

Argomenti:

Uso macchina per cucire – Uso macchina taglia cuce – Campionature: cuciture rette e curve – Rifiniture margini –  Cerniere lampo – Cucitura riprese – Taglio e confezione cinturino – Orli a macchina

Competenze richieste:

Preferibilmente aver frequentato il corso Base modulo 1. In alternativa è possibile accedere al corso dopo aver superato il test d’ingresso che prevede alcuni esercizi di confezione a mano e a macchina.

Non è prevista la realizzazione di capi personali

Tecniche di confezione – Livello Avanzato

                                                                               

 

Il corso sviluppa e approfondisce abilità e conoscenze maturate nel Corso base, trattando la tecnica di confezione di capi più complessi. È prevista la realizzazione di prototipi in taglia e campionature mentre non è prevista la confezione di capi personali. Il corso costituisce il naturale sviluppo del Corso base ma sono ammessi anche studenti in possesso delle competenze corrispondenti.

Argomenti:

Rifiniture margini di cucitura, scolli, maniche, paramonture, abbottonature.

Competenze richieste: 

Aver frequentato i Corsi di Tecniche di confezione modulo 1 e modulo 2 presso la sede Alex Visconti. In alternativa è possibile accedere al corso dopo aver superato il test d’ingresso che prevede alcuni esercizi di confezione a mano e a macchina.

Non è prevista la realizzazione di capi personali

Cartamodello Abito Donna

Il corso prevede la costruzione grafica del cartamodello base del corpetto e della manica in taglia 42 per poi svilupparne la fantasia dei motivi principali dell’abito donna. Le abilità acquisite potranno in seguito essere approfondite nei corsi brevi programmati per il secondo quadrimestre.

Argomenti:

  • Costruzione grafica del cartamodello base corpetto
  • Costruzione grafica del cartamodello base manica
  • Motivi principali dell’abito donna

Competenze richieste: 

Conoscenze basiche del disegno geometrico

Corsi brevi

 A completamento dell’offerta formativa, vengono annualmente organizzati corsi brevi su argomenti specifici, quali ad esempio:

  • Illustrazione di moda (disegno del figurino – moodboard)
  • Prototipia (studio e realizzazione cartamodello di un capo ideato dall’utente)
  • Confezione capo campione (confezione del capo prototipo ideato dall’utente)

 

Ammissione ai corsi.

Per l’ammissione ai corsi necessario aver compiuto 18 anni. È inoltre previsto un colloquio motivazionale e ove ritenuto necessario, una piccola prova di attitudine tecnico pratica.

Sono aperte le preiscrizioni ai corsi moda del Centro di Formazione A. Visconti. Per aderire, occorre compilare il modulo scaricabile e barrare il corso prescelto tra quelli indicati, e inviarlo alla casella istituzionale plo.visconti@comune.milano.it .  Successivamente coloro che avranno inviato il modulo verranno contattati per confermare l’iscrizione con il versamento della quota prevista.

modello domanda moda-sartoria