MODA: INFO & ISCRIZIONI

Corsi Moda – Centro di Formazione Visconti

Il Centro di formazione A. Visconti è dotato di un ampio laboratorio di moda – sartoria con attrezzature e macchine professionali che permettono lo svolgimento di attività di formazione specificamente dedicate all’ambito moda. I corsi si prefiggono di sviluppare competenze spendibili in ambito lavorativo e professionale e sono organizzati con modalità differenti, a seconda degli obiettivi che l’utente desidera perseguire:

Corso Tecniche di confezione Base. Il corso, diurno, è articolato in due moduli quadrimestrali consecutivi, entrambi di 50 ore; il primo modulo consente di acquisire le basi della sartoria, il secondo la tecnica di confezione veloce e le riparazioni sartoriali. E’ prevista la realizzazione di prototipi in taglia e campionature mentre non è prevista la confezione di capi personali.

Corso Tecniche di confezione Avanzato. Il corso, diurno, annuale, articolato in 100 ore, sviluppa e approfondisce le abilità e conoscenze maturate nel corso base, trattando la tecnica di confezione di capi più complessi. E’ prevista la realizzazione di prototipi in taglia e campionature mentre non è prevista la confezione di capi personali. Il corso costituisce il naturale sviluppo del Corso base ma sono ammessi anche studenti in possesso delle competenze corrispondenti.

Corso Fashion Lab. Il corso, diurno, di durata annuale, post-diploma, con frequenza di quattro volte la settimana, punta a sviluppare competenze progettuali e realizzative di capi di abbigliamento, componenti e accessori moda anche attraverso l’utilizzo di tecnologie 4.0 (laser cut). Oltre al laboratorio di tecniche di confezione il programma affronta diverse discipline: Cartamodello, Laboratorio di prototipia, Storia del Costume, Marketing e comunicazione, Laboratorio tessile e colore, tecniche di commercializzazione con l’utilizzo dei social media.

Corsi brevi. Vengono annualmente organizzati, corsi brevi su argomenti specifici, quali ad esempio Cartamodello, Disegno vettoriale (Illustrator), Disegno e figurino, Laboratorio tessile e colore, ecc.

Ammissione ai corsi. Per l’ammissione ai corsi necessario aver compiuto 18 anni. Per il corso fashion lab è richiesto il possesso del titolo di scuola secondaria superiore; è inoltre previsto un colloquio motivazionale e, ove ritenuto necessario, una piccola prova di attitudine tecnico pratica.

Spazio Spin-Off. Lo spazio spin-off rappresenta una particolare opportunità per coloro che desiderano avviare, al termine dell’esperienza formativa, un proprio progetto di impresa. Lo spazio, attrezzato con strumentazione professionale, è organizzato per consentire alla neo-impresa di muovere i primi passi per valutare le possibilità di successo dell’idea che anima il progetto imprenditoriale. L’iniziativa è riservata a ex studenti dei corsi del centro di formazione Visconti e l’accesso allo Spin off prevede la presentazione di un progetto di impresa che verrà valutato da un’apposita commissione. Si tratta di un’opportunità che ha lo scopo di sostenere idee legate all’avvio di una microimpresa, azzerando i costi di gestione di uno spazio di lavoro adeguatamente attrezzato, per un congruo periodo di incubazione

Per l’ammissione ai corsi necessario aver compiuto 18 anni. E’ inoltre previsto un colloquio motivazionale e ove ritenuto necessario, una piccola prova di attitudine tecnico pratica.

 

Sono aperte le preiscrizioni ai corsi moda del Centro di Formazione A. Visconti. Per aderire, occorre compilare il modulo scaricabile e barrare il corso prescelto tra quelli indicati, e inviarlo alla casella istituzionale plo.visconti@comune.milano.it .  Successivamente coloro che avranno inviato il modulo verranno contattati per confermare l’iscrizione con il versamento della quota prevista. Si segnala che l’avvio dell’attività formativa per l’anno 2020-21 è subordinato alle indicazioni circa tempi e modalità che verranno fornite al termine dell’emergenza sanitaria.

Qui di seguito il modulo per la preiscrizione

modulo preiscrizioni moda