Via Fratelli Beolchi nn. 22-26 - Programma Integrato di Intervento

Il progetto planivolumetrico prevede il mantenimento di due unità abitative presenti a sud e a est dell’area d’intervento e la realizzazione di nuovi edifici residenziali disposti linearmente lungo il lato ovest del comparto. La tipologia edilizia dei corpi di fabbrica, in linea pluripiano, si pone in coerenza con la tipologia e l’altezza degli edifici esistenti nell’intorno. Le altezze di questi nuovi edifici variano dai sette ai nove piani, e negli interrati sono presenti i posti auto pertinenziali.
La progettazione dell’assetto planivolumetrico, che forma tre fondiarie distinte, garantisce una permeabilità est-ovest tra il nuovo verde pubblico di progetto e il Parco Agricolo Sud attraverso l’asservimento all’uso pubblico di aree private.

Il Programma Integrato di Intervento in oggetto favorisce la permeabilità fra quartieri attraverso la realizzazione di un collegamento pedonale nord-sud tra i quartieri residenziali esistenti e il borgo di Trenno, nonché il collegamento diretto tra la Cascina Campi con nuovi spazi verdi e con il Parco Agricolo Sud e la sistemazione viabilistica della via De Chirico.

La trasformazione urbanistica prevede la cessione di un’area destinata ad urbanizzazione secondaria, finalizzata alla realizzazione di un giardino pubblico con aree attrezzate per il gioco e la sosta (mq. 5.367), l’asservimento all’uso pubblico di aree destinate alla connessione tra il giardino pubblico e le aree del Parco Agricolo Sud Milano (mq. 1.187), nonché la cessione di aree per urbanizzazioni primarie per la risoluzione viabilistica, a torna-indietro, del tratto terminale di via De Chirico da destinare a parcheggi pubblici (mq. 1.714).

Il Programma prevede inoltre ulteriori interventi urbanizzativi e di riqualificazione e valorizzazione extra comparto: a) la costruzione di nuove stalle nella Cascina Campi (di proprietà comunale); b) la realizzazione di un parcheggio alberato su via Rizzardi (non attuato ed oggetto di riesame) e c) la sistemazione del tratto finale di via De Chirico e delle aiuole esistenti con eventuale ulteriore sistemazione e riqualificazione del collegamento pedonale tra la via De Chirico e la via Rizzardi.

Attuato ad eccezione della realizzazione di parcheggio pubblico su area comunale

Argomenti: 

Aggiornato il: 20/05/2022