Museo Nazionale della Resistenza
Il Museo Nazionale della Resistenza nasce dal Protocollo di Intesa tra Comune di Milano e Ministero della Cultura per la realizzazione, all’interno di un’area di proprietà comunale originariamente destinata a funzioni terziarie, del più importante museo per la conservazione e visione del materiale storico inerente il periodo della Liberazione e dell’immediato dopoguerrra.
Il progetto terrà conto della necessità della valorizzazione dei reperti archeologici relativi al ritrovamento delle antiche mura spagnole.
La progettazione, attualmente alla fase esecutiva, è stata eseguita dallo Studio Herzog & de Meuron, già progettisti dello speculare intervento ospitante la Fondazione Feltrinelli.
La realizzazione dell’opera sarà interamente garantita dai fondi ministeriali e ne è prevista l’inaugurazione per il 25 aprile del 2025 all’ 80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal regime.
In istruttoria
- 23/04/2021 - DD di approvazione, ai fini della successiva stipula avvenuta ad aprile 2021, dell’atto integrativo fra il Comune e Coima SGR S.p.A. recante modifiche alla convenzione urbanistica del 21 aprile 2011 di attuazione del Programma Integrato di Intervento “P.I.I Feltrinelli”.
- 20 ottobre 2020 - Comune e Ministero hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la definizione dei reciproci impegni assunti per la realizzazione del Museo.
Approvazione della Conferenza Stato-Regione per approvazione del progetto definitivo.
In fase di redazione il progetto esecutivo per il successivo completamento della procedura di gara.
Argomenti:
Aggiornato il: 20/05/2022