Docenti

Vita Caracci Insegna discipline informatiche applicate al settore ottico, con particolare riferimento agli applicativi per l’espletamento della documentazione commerciale e ai programmi gestionali per ottici quali Focus on Eyes e Iride. La sua quarantennale esperienza professionale presso il Comune di Milano ha preso avvio con l’insegnamento delle materie d’ufficio steno/dattilografia/calcolo per poi formare all’utilizzo del trattamento testi e ai fogli elettronici.

Vilma Lucatuorto Insegna Pratica commerciale e approfondimenti inerenti alla sfera economico/aziendalistica dell’attività d’impresa, quali la contabilità, le normative giuridiche e fiscali, il marketing, i contratti del lavoro e relative problematiche. Tiene inoltre corsi monografici su tematiche relative a Fatturazione, Busta paga, Tecniche di ricerca attiva del lavoro, Business plan per l’avvio di impresa. Laureata in Economia e commercio, dopo una breve esperienza nel settore privato, ha iniziato la propria esperienza nel Comune di Milano come docente di Economia aziendale nei corsi di preparazione agli esami di idoneità.

Giuseppe Mento Insegna progettazione di Montature con stampa 3D; Ottico, Optometrista, Architetto e Designer, ha svolto attività di docenza presso il CFP di Ottica per le cattedre di Occhialeria, Optometria ed Esercitazioni di Optometria. Nel 2015 co-fonda una azienda di progettazione e produzione di montature per occhiali con l’intento di sperimentare le tecniche di fabbricazione digitale. Esercita la professione di architetto e, tra i progetti seguiti, vi è la ristrutturazione degli spazi alti del Castello Sforzesco e della Scuola di via Galvani (Arch.C.Boito).

Gianluca Mombelli insegna Illuminotecnica (relazionata all’Ottica Fisiologica), Anomalie della visione binoculare e Patologia oculare. Nel corso della sua lunga esperienza nel settore della formazione ha insegnato Optometria Teorica e Ipovisione. Laureato in Optometria, esercita come libero professionista dal 1993. Nell’ambito degli studi effettuati si occupa anche di Illuminotecnica e cromotecnica nell’ergonomia visiva e psichica.

Nicola Rizzieri, OD, MSc – insegna Visual Training Optometrico; laureato in Ottica e Optometria presso l’Università Milano Bicocca, ha successivamente conseguito con il massimo dei voti la Laurea Magistrale in Optometria Clinica, abilitante alla professione di Optometrista, presso l’Università Statale della Lettonia. È abilitato all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di Ottico. Lavora presso Centro per la Visione Rizzieri, effettuando analisi visive optometriche, visual training e applicazione di lenti a contatto.

Giorgio Roncaglia, Orientatore presso il CF Visconti, ha maturato la propria esperienza professionale presso il Comune di Milano dal 1980, come docente e come educatore nell’ambito della scuola secondaria superiore, supportando gli studenti negli aspetti relativi alla crescita personale a e allo sviluppo di un proprio progetto formativo e lavorativo.

Giuseppe Sardella, insegna Contattologia nel corso di Preparazione all’esame di abilitazione di ottico e nel corso di Optometria. Ha conseguito nel 2002 l’abilitazione all’esercizio della professione di Ottico e nel 2006, il diploma di Optometria. Ha seguito numerosi corsi, tra cui Visual Training con Bob Sanet, oltre numerosi corsi di Ortocheratologia, Lenti Sclerali, DSA e NVT. In Lombardia è tra i soggetti certificati per il sistema EyeprintPro: lente sclerale a calco.

Sara Sartori Insegna optometria, applicando il metodo OEP (Optometric Extention Program), che permette di analizInsegna zare il sistema visivo di una persona, tenendo in considerazione competenze spesso sottovalutate o addirittura mai analizzate nel corso di tradizionali test visivi. Ottico /optometrista da molti anni, esercita la professione di optometrista comportamentale all’interno del proprio studio e come libera professionista. Collabora inoltre come Field specialist Consultant per Cooper Vision Italia e partecipa alla realizzazione di progetti di solidarietà internazionale nel settore dell’optometria

Pasquale Speciale Insegna Occhialeria e Contattologia Teoria; dopo aver conseguito il diploma di Perito Ottico per l’industria, il diploma di Ottico e l’attestato di Analista chimico, ha iniziato la sua attività presso il Centro di Formazione Professionale per Ottici del Comune di Milano insegnando alcune delle discipline caratterizzanti il percorso formativo di Ottico: Laboratorio di Lenti Oftalmiche, Ottica, Ottica Applicata e Contattologia. Ha inoltre collaborato con la scuola di Fotografia del Comune di Milano in qualità di docente di Ottica e Chimica fotografica.

Manuela Terragni, insegna Optometria, Lenti oftalmiche, Contattologia, Anatomo-fisiologia oculare per l’optometria, Software del settore ottico. Si è diplomata in Ottica e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria della professione sanitaria di Ottico, oltre ad essere in possesso dell’attestato di specializzazione professionale di Optometrista. È laureata in Architettura e insegna presso il Civico Centro di Formazione Professionale per Ottici del Comune di Milano dal 1982.

Cecilia Maria Volpato Insegna Ottica, Ottica geometria e Ottica applicata. Laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, con tesi sperimentale in Meteorologia ha iniziato la sua esperienza come docente presso il Comune di Milano nel 1987 coprendo la cattedra di Matematica e Fisica presso la Civica Scuola di Ottica