OPTOMETRIA

 

Il corso, rivolto esclusivamente a ottici abilitati, sviluppa competenze supplementari a quelle dell’ottico e necessarie a indagare e valutare deficienze ottiche della vista, del processo visivo refrattivo e binoculare e dei suoi aspetti comportamentali, prevenendo ove sia possibile l’insorgenza di turbe visive anche attraverso rieducazione visiva o ausili ottici specifici.

L’optometrista è infatti il professionista che esamina il processo visivo nei suoi aspetti funzionali, comportamentali e cognitivi con l’ausilio di metodi oggettivi e soggettivi non invasivi. Per fare ciò si avvale delle leggi dell’ottica fisica, della fisiologia oculare, della psicologia, della neuroscienza e di tutti gli strumenti utili che l’evoluzione tecnico-scientifica mette a sua disposizione.

Laboratorio Optometria – CF Visconti, 18 – via Alex Visconti 18, Milano

CONTENUTI:

Anatomia e fisiologia oculare e neuroanatomia; Patologia oculare; Psicologia della visione; Ottica oftalmica; Deontologia e normativa di settore; Illuminotecnica e cromoterapia nell’ergonomia visiva e psichica; Contattologia (teoria e strumenti); Contattologia (clinica); Optometria (teoria); Optometria (clinica) Farmacologia; Visual Training; Ipovisione (clinica); Anomalie della visione binoculare.

Tipologia: specializzazione professionale

Ammissione: abilitazione professionale di ottico

Durata: biennale, con frequenza due volte alla settimana, il lunedì (mattina e pomeriggio) e il martedì/mercoledì in orario serale

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza e profitto del Comune di Milano

Tariffa d’iscrizione: € 435 (tariffa per l’a.f. 19-20, suscettibile di adeguamento a seguito di provvedimenti dell’amministrazione comunale)

Inizio Corsi :  0ttobre 2020

PRENOTAZIONI CORSI ANNO FORMATIVO 2020-21

In previsione dell’apertura delle iscrizioni ai corsi di ottica per l’anno formativo 2020-21, dalla data di pubblicazione del presente avviso, è possibile prenotarsi inviando il modulo allegato, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo e-mail plo.visconti@comune.milano.it. L’invio del modulo non costituisce impegno a sottoscrivere l’iscrizione definitiva; si precisa che l’ordine di arrivo delle domande costituirà criterio per l’assegnazione dei posti disponibili per i rispettivi corsi e, in caso di rinuncia, si scorrerà l’elenco delle richieste.

La programmazione dei corsi per il prossimo anno prevede un calendario di attività didattiche da settembre 2020 a metà giugno 2021. E’ prevista la possibilità che parte dell’attività formativa venga erogata in modalità a distanza

Qui di seguito è possibile scaricare il modulo di pre-iscrizione al corso

modello-domanda-prenotazione 2020 2021